Installazione servers

In CMC abbiamo una chiara vocazione: diventare il reparto IT di quelle aziende che non ne hanno una propria.

In questo modo mettiamo a disposizione dei nostri clienti tutti quei servizi necessari per mantenere la loro infrastruttura IT sempre pronta.
Abbiamo una vasta esperienza nell’installazione e configurazione di server e terminali in rete, su diversi sistemi operativi in ​​modo che si adattino alle nuove esigenze del cliente.
Le installazioni eseguite tengono sempre conto di fattori quali scalabilità, risparmio energetico, alta disponibilità, sicurezza o costi.

Eseguiamo installazione e configurazione di protocolli di rete, sistemi di sicurezza basati su firewall, gestione utenti di rete, configurazione permessi, backup, ecc.

Di seguito alcuni esempi di tipologie di server:

• File server: è quello che memorizza vari tipi di file e li distribuisce ad altri client della rete.
• Server di stampa: controlla una o più stampanti e accetta lavori di stampa da altri client sulla rete, mettendo in coda i lavori di stampa (sebbene possa anche modificare la priorità di stampe diverse) ed eseguendo la maggior parte o tutte le altre funzioni di stampa che una workstation eseguirebbe un lavoro di stampa se la stampante fosse collegata direttamente alla porta della stampante della workstation.
• Mail server : archivia, invia, riceve, instrada ed esegue altre operazioni relative alla posta elettronica per i client di rete.
• Telefonia: esegue funzioni relative alla telefonia, come una segreteria telefonica, svolge le funzioni di un sistema interattivo per la risposta vocale, memorizza messaggi vocali, instrada le chiamate e controlla anche la rete o Internet, pag. Ingresso eccessivo di Voice over IP 25ckhk (VoIP), ecc.
• Proxy server: svolge alcuni tipi di funzioni per conto di altri client della rete per aumentare le prestazioni di determinate operazioni (es. prelettura e deposito di documenti o altri dati che vengono richiesti molto frequentemente), fornisce anche servizi di sicurezza, consente di gestire Accesso a Internet su una rete di computer consentendo o negando l’accesso a diversi siti Web.
• Remote Access Server (RAS): controlla le linee modem o altri canali di comunicazione di rete per le richieste di connessione alla rete da una postazione remota, risponde alle chiamate in arrivo o riconosce la richiesta di rete ed esegue l’autenticazione necessaria e altre procedure necessarie per registrare un utente in rete.
• Application Server: esegue la parte di elaborazione o logica aziendale di un’applicazione client, accettando le istruzioni per le operazioni da eseguire da una workstation e restituendo i risultati alla workstation, mentre la workstation esegue l’interfaccia operatore o la parte GUI del processo (ad es. , la logica di presentazione) necessaria per funzionare correttamente.
• Web server: memorizza documenti HTML, immagini, file di testo, script e altro materiale Web costituito da dati (denominati collettivamente contenuto) e distribuisce questo contenuto ai client richiedenti sulla rete.
• Database server: fornisce servizi di database ad altri programmi o altri computer, come definito dal modello client-server. Può anche riferirsi a quei computer (server) dedicati all’esecuzione di tali programmi, che forniscono il servizio.
• Backup server: dispone di un software di backup di rete installato e dispone di grandi quantità di archiviazione di rete su dischi rigidi o altre forme di archiviazione (nastro, ecc.) disponibili per l’uso per garantire che la perdita di un server principale non influisca sulla rete. Questa tecnica è anche chiamata clustering.
• Security Server: dispone di software specializzato per bloccare le intrusioni dannose, normalmente hanno antivirus, antispyware, antimalware, oltre ad avere firewall ridondanti a vari livelli e/o livelli per prevenire gli attacchi, i security server variano a seconda del loro utilizzo e importanza.
Tuttavia, in base al ruolo che assumono all’interno di una rete, si dividono in:
• Dedicati: sono quelli che dedicano tutto il loro potere alla gestione delle risorse di rete, cioè al servizio delle richieste di elaborazione dei client.
• Non dedicati: sono quelli che non dedicano tutta la loro potenza ai client, ma possono anche svolgere il ruolo di workstation quando elaborano le richieste di un utente locale.