Bilanciamento delle connessioni Internet

Attraverso questa soluzione vi darà la possibilità di utilizzare 2 o più ISP contemporaneamente. In questo modo potete avere più fornitori di servizi Internet (ISP).
Inoltre, allo stesso tempo sarà possibile ottimizzare la vostra velocità di connessione a prezzi ragionevoli soprattutto con il prezzo che dobbiamo pagare in Italia e con maggiore affidabilità grazie alla ridondanza dei servizi.

La necessità di avere una larghezza di banda maggiore è comune tra le aziende o gli utenti che si dedicano a giocare online.

Il pagamento di una connessione a 20 Mbps, ad esempio, può essere molto più costoso rispetto a 2 connessioni a 10 Mbps che funzionano in parallelo.
In particolare, se a questo aggiungiamo che i servizi sono di diverse tecnologie (ADSL, WiMax, HDSL, fibra) colpa dei diversi fornitori con i quali abbiamo un contratto di fornitura, ci sarà probabilmente problemi di copertura e disservizi. Pertanto, con questa soluzione il nostro tempo di attività può raggiungere il 100%.

Tuttavia, esistono diverse tecniche per poter utilizzare le connessioni in parallelo, il Bilanciamento della connessione Internet , che può essere eseguito tramite software o hardware.

Bilanciamento del carico tramite software.

Utilizziamo soluzioni che funzionano sotto GNU / Linux e applicazioni open source. È anche possibile utilizzare la tecnologia sviluppata da Microsoft chiamata Network Load Balancer.

Bilanciamento del carico hardware.

Questa opzione è più semplice, un router con due o più ingressi WAN sono necessarie quindi ciascuno dei modem devono essere collegati (uno per ogni ISP) agli ingressi WAN.

Pertanto, il router sarà il responsabile della distribuzione del carico secondo i criteri che vengono decisi (in base al protocollo oppure al tipo di applicazione).

Inoltre, la maggior parte dei produttori di router offrono modelli con bilanciamento del carico come Cisco, Edimax, Netgear, ZyXEL, D-Link, Linksys e Xincom e Radware che è specializzata in questo tipo di tecnologia e soluzioni.
Se fallimento di un provider avviene, entra in funzione il bilanciamento del carico di sistema e quindi sarà lui il responsabile del mantenimento della connettività in caso di cadute di anche uno dei servizi.