Linux e Open Source

Siamo un’azienda professionale nell’uso di Linux e del software libero nelle aziende. Abbiamo anche una grande esperienza nell’implementazione, manutenzione e avvio di server Linux.

Dopo uno studio approfondito delle esigenze del cliente, ci occupiamo della progettazione e dell’implementazione di sistemi di rete che risolvono queste esigenze in modo soddisfacente, efficiente, a pieno regime e al minor costo possibile. I progetti possono partire da zero o partire da un’infrastruttura esistente.

Tra i servizi di gestione dei sistemi sviluppati da CMC, i più popolari e richiesti dai nostri clienti sono: Samba, Squid, Postfix, Dovecot e Postgres.

Attraverso questo servizio, un’azienda può migrare il tuo sistema informatico a Linux al livello che desideri, completamente o solo in percentuale. Prima di questa azione, viene eseguito uno studio dettagliato dell’infrastruttura attuale dell’azienda: servizi, compatibilità hardware, architettura di rete, connettività Internet, esigenze future, ecc.

CMC è responsabile della migrazione dei dati stessi e della perfetta integrazione dei sistemi migrati su Linux con quelli che nel loro caso hanno mantenuto il vecchio sistema.

Sistemi Operativi: Sappiamo, usiamo e aiutiamo a diffondere le principali distribuzioni di Gnu / Linux nei progetti che i nostri clienti ci chiedono Le principali distribuzioni che installiamo e configuriamo sono:

Centos (acronimo di Community enterprise Operating System): È un sistema operativo progettato per fornire una piattaforma di tipo Enterprise          per chiunque voglia utilizzare GNU / LINUX per usi professionali. È una distribuzione derivata da Red Hat Enterprise Linux con cui          cerca di essere completamente compatibile.

OpenSuse: È un sistema operativo GNU / Linux sviluppato dalla comunità del progetto OpenSuse e sponsorizzato da Novell.

Ubuntu: È una distribuzione GNU / Linux basata su Debian, la sua caratteristica principale è l’attenzione per l’utente e la facilità d’uso.          Ubuntu è orientato all’uso desktop e dedica grande attenzione al supporto hardware e una nuova versione è pianificata ogni sei mesi.

Data Base

PostgresSQL: Si tratta di un database relazionale completo per oggetti con versioni di licenza. PostgreSQL è una vera alternativa ad altri prodotti gratuiti come MySQl          che a quelli con codice chiuso come Microsoft Sql, Oracle o DB2 e offre caratteristiche uniche nel suo genere che la mettono in qualche aspetto di anticipo nel          settore di database.

Servizi

Server di posta Postfix: È un software che rende disponibili tutti gli strumenti necessari per gestire l’e-mail sul server          Tra le sue caratteristiche principali vi è la possibilità di gestire grandi quantità di e-mail senza comprometterne i benefici          supporto di protocolli di crittografia per rendere sicuro lo scambio di posta e disporre di un’organizzazione modulare che consente di avere piccoli strumenti          indipendente in cui bug e problemi non influenzano gli altri.

Server proxy e web cache Squid: È un software che ha una varietà di usi, dall’accelerazione di un server web che utilizza la cache per richieste ripetute, come un filtro          sul traffico web consentito ridurre il consumo di banda. L’introduzione di un server proxy introduce problemi relativi alla privacy dal momento          che tutte le richieste su Internet possono essere registrate, possono includere informazioni sull’ora esatta, la pagina connessa, l’utente, ecc.

Server di monitoraggio Nagios: È un’applicazione open source per il monitoraggio di apparecchiature e servizi, che vengono specificati, avvisando quando il comportamento degli stessi non è il desiderato. Tra le sue caratteristiche principali vi sono il monitoraggio dei servizi di rete (SMTP, POP3, HTTP, SNMP …), il monitoraggio delle risorse dei sistemi hardware (carico del processore, uso di dischi, memoria, stato dei porti … .), indipendenza dei sistemi operativi, possibilità di monitoraggio remoto tramite tunnel SSL crittografati o SSH e possibilità di programmare plugin specifici per i nuovi sistemi.

Si tratta di un software che offre una grande versatilità per consultare praticamente tutti i parametri di interesse di un sistema e genera avvisi, che possono essere ricevuti dal responsabile corrispondente tramite (tra gli altri mezzi) messaggi di posta elettronica e SMS, quando questi parametri superano i margini definiti dall’amministratore di rete.

Applicazioni

Apache OpenOffice:è una suite office gratuita (open source e distribuzione gratuita) che include strumenti come word processor,          foglio di calcolo, presentazioni, strumenti per il disegno vettoriale e database.7 È disponibile per diverse piattaforme, come Microsoft Windows,          GNU / Linux, BSD, Solaris e Mac OS X. Supporta numerosi formati di file, incluso come predefinito il formato standard ISO / IEC OpenDocument (ODF), tra          altri formati comuni, oltre a supportare più di 110 lingue, da febbraio 2010.